Venerdì 27 settembre 2024

Sanzioni ANAC per ritorsione nei confronti del whistleblower

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
PDF

Con Delibera n. 380 del 30 luglio l'Autorità Nazionale Anti Corruzione, intervenendo su un caso di "whistleblowing", ha sanzionato il direttore generale di un’agenzia di sviluppo e innovazione in agricoltura per aver assunto provvedimenti di natura ritorsiva nei confronti del dirigente che aveva segnalato gli illeciti, provvedimenti che l'Autorità ha conseguentemente annullato.

A seguito della segnalazione degli illeciti l'istruttoria ANAC ha riconosciuto la natura ritorsiva e la conseguente nullità delle deliberazioni assunte dal direttore, relativamente alla riorganizzazione della struttura limitatamente ai provvedimenti che impattavano negativamente sulle attribuzioni del whistleblower, e sulla sua posizione dirigenziale all’interno dell’Agenzia. Tra queste, anche valutazioni negative della performance organizzativa e individuale, e attribuzioni di punteggi ingiustificatamente bassi. 


Fonte: https://www.anticorruzione.it
DOCUMENTI E SERVIZI IN EVIDENZA:
  • Limitazione al pagamento in contanti dal 1 gennaio 2023

    Limitazione al pagamento in contanti dal 1 gennaio 2023

    Dal 1° gennaio 2023 il limite per il pagamento in contanti è aumentato  a 4.999,99 euro
    L’articolo 16 del Dlgs. 231/2007 prevede che vengano svolti programmi di formazione finalizzati alla corretta applicazione del decreto. 

    a cura di: Studio Valter Franco
  • Ricorso con mediazione contro sanzioni per omessa denuncia IMU, ICI o TARI

    In caso di omessa denuncia IMU, ICI o TARI è dubbio se il Comune possa, ed in che misura, applicare la sanzione per ciascuna annualità successiva all’omissione. Secondo una tesi giurisprudenziale di merito, non condivisa da Corte di Cassazione, solo la violazione per infedele dichiarazione si rinnova di anno in anno, fino a quando il contribuente non proceda alla correzione.

    a cura di: Dott. Attilio Romano
  • Modello di segnalazione al Garante del contribuente

    I Garanti dei contribuenti (art. 13 dello Statuto del contribuente) sono organi monocratici presenti in ogni regione con il compito di tutelare i diritti del contribuente e garantire un rapporto di fiducia tra cittadini e Amministrazione finanziaria. In particolare, anche sulla base di segnalazioni, il Garante può: - richiedere documenti o chiarimenti agli uffici competenti e attivare le procedure di autotutela nei confronti di atti amministrativi di accertamento o di riscossione notificati al contribuente; - rivolgere raccomandazioni ai dirigenti degli uffici ai fini della tutela del contribuente e della migliore organizzazione dei servizi; - richiamare gli uffici al rispetto delle norme dello Statuto del contribuente o dei termini relativi ai rimborsi d’imposta; - segnalare i casi di particolare rilevanza in cui le disposizioni vigenti o i comportamenti dell'Amministrazione sono suscettibili di determinare un pregiudizio ai contribuenti o conseguenze negative nei loro rapporti con l'Amministrazione; - accedere agli uffici finanziari e controllare la funzionalità dei servizi di informazione e assistenza al contribuente. Proponiamo un modello personalizzabile redatto con MSWord con il quale il contribuente può segnalare al Garante disfunzioni, anomalie, irregolarità, scorrettezze, prassi amministrative anomale o irragionevoli o qualunque altro comportamento suscettibile di incrinare il rapporto di fiducia tra il cittadino e l’Amministrazione finanziaria.

    a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS